5 consigli per chi vuole iniziare a correre

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Se non hai mai corso prima o hai avuto una lunga pausa dalla corsa, può essere pericoloso uscire e iniziare a correre di nuovo. Se giù sai alcune informazioni di base sulla corsa e segui il programma di un principiante, sarai sulla buona strada per iniziare una nuova abitudine di corsa.

Ma prima di iniziare …

Se non hai praticato di recente l’attività fisica, chiedi al tuo medico alcuni consigli prima di iniziare a correre.

Durante la visita, condividi il tuo piano di corsa e gli obiettivi con il tuo medico e chiedigli di valutare il tuo piano e qualsiasi potenziale problema di salute. Se hai avuto precedenti lesioni o problemi, assicurati che il tuo medico ne sappia e chiedi se ha qualche suggerimento su come prevenire gli infortuni nel running.

Fortunatamente, non hai bisogno di molte attrezzature costose per correre, sarrebbe abastanza avere le scarpe da corsa giuste per il tuo tipo di piede è fondamentale per il comfort e la prevenzione degli infortuni.

  1. Prima di iniziare a correre, fai attenzione al metodo di corsa o camminata. La maggior parte dei principianti inizia con una tecnica di corsa o camminata perché non ha la resistenza o la forma fisica per correre per lunghi periodi di tempo. Il metodo di corsa o camminata prevede la corsa per un breve periodo dell’allenamento e poi prevede fare una pausa per la camminata. Continuando con un programma di corsa o camminata, l’obiettivo è estendere il periodo di tempo che stai correndo e ridurre il tempo di camminata.
  2. Seguire un programma di allenamento non solo aumenterà le distanze che otterai con corsa, ma ti aiuterà anche a rimanere motivato. Sapere che hai pianificato le corse da completare ti manterrà motivato. Il piano di corsa per principianti di otto settimane è semplice e ti aiuterà a correre più facilmente.
  3. Usa il respiro come guida durante la corsa. Dovresti essere in grado di sostenere una conversazione mentre corri e il respiro non dovrebbe essere pesante. Non preoccuparti del tuo ritmo: se riesci a superare il “test di conversazione” e a parlare con frasi complete senza ansimare, allora ti muovi alla giusta velocità. Assicurati di inspirare attraverso il naso e la bocca ed espirare attraverso la bocca. Respirare correttamente e fare respiri profondi della pancia ti aiuterà a evitare fastidiosi punti laterali o crampi nella zona dell’addome.
  4. Bevi acqua alla fine degli allenamenti per reidratarti. Se fa caldo ed è umido, dovresti anche bere dell’acqua durante gli allenamenti.
  5. Il post-corsa è un ottimo momento per allungare e migliorare la tua flessibilità perché i tuoi muscoli saranno riscaldati. È anche un modo rilassante per terminare un allenamento.

Non dimenticare che adesso stai imparando a correre e il tuo organismo inizia ad adattarsi. Prenditi sempre i tuoi tempi, se necessario riposati un giorno: è sempre bene ascoltare i segnali del nostro corpo.

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