5 motivi per l’attività fisica regolare

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Sappiamo tutti che svolgere attività fisica regolarmente sia salutare e beneficio, ma ancora non ci si allena abbastanza spesso.

1. L’attività fisica migliora il nostro umore

Dopo una giornata dura e stressante, di solito siamo stanchi, svogliati e antisociali. Allenarsi per soli 30 minuti in palestra o all’aperto può cambiare completamente il nostro umore, perchè svolgere attività sportive rilascia nel cervello sostanze che influenzano positivamente il nostro umore. L’attività fisica regolare trasforma anche il corpo, che influenza positivamente l’autostima.

2. Avrai più energia

Ti manca il fiato dopo aver salito le scale? Sei stanco delle tue faccende quotidiane? L’attività fisica regolare aumenta la forza e la forma fisica e semplifica le attività quotidiane. Le attività sportive aumentano l’assorbimento di ossigeno e sostanze nutritive in tutto il corpo e quindi aiutano il sistema cardiovascolare a lavorare in modo più efficiente. Quando il cuore e i polmoni funzionano in modo più efficiente, avrai anche più energia per il lavoro e le altre attività.

3. Controlla il peso corporeo

L’attività fisica regolare aiuta in modo efficace a perdere peso o a mantenere il peso desiderato. Bruciamo calorie con ogni attività fisica: più intensa è l’attività, più calorie bruciamo. Non è necessario allenarsi per alcune ore al giorno, sono sufficienti 30 minuti di allenamento ad alta intensità. Sono anche utili esercizi più piccoli, come salire le scale quotidianamente invece di prendere l’ascensore.

4. Rallenta il processo di invecchiamento

Dopo i 30 anni, la maggior parte delle persone riduce una certa percentuale di forma ogni anno. Con una regolare attività fisica, puoi mantenere una buona forma per molto tempo. L’attività fisica mantiene anche la flessibilità della pelle e riduce la possibilità di malattie correlate all’invecchiamento (osteoporosi, malattie cardiache o ictus).

5. Aiuta a migliorare il sonno

Molti studi hanno dimostrato che l’attività fisica regolare e il sonno migliorato sono strettamente collegati. Trenta minuti di attività fisica più volte alla settimana possono aiutare a dormire meglio. Si consiglia di allenarsi al mattino o nel pomeriggio, perché dopo una faticosa attività sportiva serale si può avere troppa energia per dormire bene.

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