La celiachia è una di quelle malattie autoimmuni per le quali non esiste una cura, ma con questa malattia possiamo vivere normalmente. Un prerequisito per questo è una vita senza glutine, e questo include una dieta con il consumo di alimenti senza glutine.
Cos’è il glutine? Il glutine, chiamato anche colla, è una proteina che contiene molti cereali e si trova in molti alimenti. Sono i prodotti a base di farina di grano bianco che sono leggeri e soffici, quindi una vita senza glutine significa mangiare cereali meno gustosi ma sani. L’intestino tenue non digerisce il glutine e il corpo reagisce con una forte reazione allergica.
Allora com’è una vita senza glutine? I pazienti non dovrebbero consumare prodotti a base di grano ed altri cereali, segale e orzo. È anche discutibile mangiare avena che non contiene glutine, ma che di solito cresce vicino ai cereali con glutine e quindi può essere “compressa”. La scelta di piatti a base di cereali e farina è piuttosto limitata. Sono ammessi riso selvatico, mais, grano saraceno, miglio, amaranto, quinoa e soia.
Cosa significa una vita quotidiana senza glutine? È un fatto abbastanza ovvio che i pazienti con malattia celiaca devono stare a dieta. Ciò significa che ai bambini deve essere preparata una dieta priva di glutine all’asilo o a scuola. Allo stesso modo, una vita senza glutine di solito significa cautela quando si mangia nei ristoranti: è meglio avvisare il personale del ristorante della dieta perché il glutine può essere nascosto in cibi a cui non penseresti.
È inoltre necessario controllare sempre le dichiarazioni dei cibi preparati. Il glutine si trova in molti alimenti: nella birra, nelle zuppe, nelle salse, nei condimenti per insalate, nei salumi, nelle salsicce, nei gelati, nei paté e persino nei dolci e nelle spezie.
Nei negozi per celiaci sono disponibili prodotti speciali senza glutine, ma spesso sono più costosi, per questo molti che sono costretti a vivere senza glutine pensano che sia meglio preparare i pasti da soli. Ogni tanto devi avere farina senza glutine per cuocere il pane, anche le persone celiache preferiscono mangiare frutta, verdura, patate, carne e altri alimenti senza glutine.
Il problema più grande di una vita senza glutine è sicuramente la combinazione di celiachia e altre allergie alimentari. In questo caso, la scelta degli alimenti adatti è ulteriormente ristretta.