Come eliminare l’acidità dell’organismo?

0

L’acidità dell’organismo è chiamata lo stato del corpo in cui l’equilibrio del pH è disturbato. L’acidità si presenta per varie cause: dieta impropria (malsana) e tossine che compaiono nel nostro corpo per motivi psicologici e fisici, nonché fattori esterni come l’ambiente inquinato.

Numerose malattie sono responsabili dell’acidità dell’organismo, anche quelle più gravi come allergie, cancro e altre malattie autoimmuni, il cui trattamento è estremamente difficile o addirittura impossibile. Pertanto, è necessario fare uno sforzo per disintossicare o purificare e così eliminare l’acidità. Certo, non è bene aspettare l’inizio della malattia: al primo sintomo è necessario rimuovere l’acidità dell’organismo per evitare stanchezza e malessere.

Eliminazione dell’acidità dell’organismo

È meglio iniziare con un equilibrio acido-base durante la dieta. L’elemento di base più importante per la rapida rimozione dell’acidità nel corpo è il calcio, combinato con il magnesio. Così possiamo disintossicarci degli acidi con gli alimenti che li contengono ed aiutare a rimuovere le tossine sotto forma di acidi. Quando l’acidità del corpo è estremamente forte, usiamo anche agenti basici forti che neutralizzano ancora più velocemente, come il bicarbonato di sodio.

Calcio e magnesio

Integratori alimentari a base di calcio e magnesio aiutano ad eliminare l’acidità del corpo.

Tuttavia, l’eliminazione dell’acidità del corpo non è necessaria solo per le persone ammalate, ma anche per gli atleti che durante l’attività fisica avvertono acidità muscolare (acido lattico) richiedono disintossicazione del corpo. Si consiglia inoltre di consumare calcio e magnesio, che prevengano i crampi muscolari (la maggior parte degli atleti gode di una varietà di bevande isotoniche che sostituiscono il sale e aiutano ad eliminare l’acidità durante l’attività fisica intensa).

Quali alimenti eliminano l’acidità del corpo?

Prima di tutto bisogna bere la cosiddetta acqua “viva”, ovvero acqua alcalina ionizzata, ma per il resto bisogna far attenzione di consumare il 70 per cento di cibo base e il 30 per cento di acido, che è considerato l’equilibrio ideale. L’acidità corporea non ha nulla a che fare con il sapore aspro-acido di cibo!

Acqua alcalina

Oltre a consumare cibi di base, aiuta anche bere acqua alcalina ionizzata.

Gli alimenti di base includono: patate, pomodori, kiwi, uvetta, spinaci, carote, caffè e tè, verdure fresche … I cibi acidi includono formaggio, salame, sgombro, carne, pesce, uova, cereali, frutta secca, cioccolato … il cibo acido comprende la maggior parte degli alimenti trasformati o preparati industrialmente.

Per vivere una vita sana ed eliminare l’acidità del corpo, è importante consumare abbastanza alimenti di base (comunque mangiamo abbastanza acidi) senza dover rivedere costantemente gli elenchi di cibi acidi e di base. La frutta e la verdura sono considerate come i cibi di base, quindi dobbiamo assicurarci di consumare il più possibile la frutta e la verdura fresca nella nostra dieta e saremo già sulla strada del successo.

Share.

About Author