Meno peso significa più fiducia in se stessi?

0

Dicono che si possa essere sicuri di sé indipendentemente dall’aspetto, il che è dimostrato, tra le altre cose, da molte persone di successo che hanno un’alta autostima indipendentemente dalla loro attrattività fisica. Questo è certamente vero perché le persone traggono l’autostima da una varietà di fonti, come il successo aziendale, quello che più di altro contribuisce all’autostima.

In generale, o con persone “colte”, l’aspetto è considerato abbastanza importante, il che ovviamente ha il suo prezzo. Perché? Perché la nostra percezione della fiducia in noi stessi è fortemente influenzata da come gli altri ci vedono o come ci sentiamo nel nostro corpo.

Secondo il “minimo estetico”

Come esseri umani, siamo esseri sociali, cerchiamo sempre conferma dagli altri, il che significa che cerchiamo la loro opinione e approvazione. Nonostante siamo anche esseri visivi e valutiamo prima di tutto ciò che ci circonda con i nostri occhi, non possiamo aspettare che il nostro aspetto passi inosservato. Se vogliamo un’approvazione positiva, dobbiamo assicurarci che il nostro aspetto sia almeno nel “minimo estetico”.

Possiamo quindi dire che siamo naturalmente solo esseri umani? Forse, ma se ci pensiamo un po’ meglio, la natura ha certamente avuto una buona ragione per crearci così come siamo. Ciò che vediamo con i nostri occhi non significa gli ideali di bellezza ed estetica, ma per ciò che rappresenta. Un bel corpo significa salute, e questo è altrettanto importante per la conservazione di una specie, come per qualsiasi altro essere vivente.

Coloro, la cui autostima soffre di sovrappeso, spesso trovano un’altra area in cui possono dimostrarsi. Successo aziendale, talento per la musica o le belle arti, successo sportivo, successo accademico e tutto ciò che le persone apprezzano. Perché? Di nuovo, perché la natura in noi cerca le buone qualità che sono necessarie per il progresso di una specie. Se non riesce a trovare persone belle (cioè sane), allora sta cercando persone intelligenti e di talento, ma è meglio trovare tutto in uno.

Lavori costantemente su te stesso

Hai anche un problema di autostima a causa dell’aspetto? Se sei in sovrappeso, puoi sicuramente aquisire un po’ di fiducia in te stesso iniziando a muoverti e mangiando sano, e allo stesso tempo puoi perdere chili. Naturalmente, devi anche lavorare sul tuo lato spirituale, perché ripetere le azioni per raggiungere un obiettivo non può portare a una crescita della fiducia in te stesso.

Ci sono molte persone che sono belle e snelle, ma per vari motivi non hanno fiducia in se stesse. La chiave, quindi, è migliorare in tutte le aree: apprezzare il proprio corpo e curarlo, maturando allo stesso tempo spiritualmente ed essendo mentalmente stabile.

Share.

About Author